Progetto COSIsiFA
l’informazione indipendente sul farmaco
Il progetto
Il progetto COSIsiFA (Cittadini e Operatori SanItari sempre in-formati sul FArmaco) punta a migliorare la qualità e l’indipendenza dell’informazione sui farmaci da parte delle pubbliche istituzioni, fornendo informazioni scientificamente valide, prive di conflitti di interesse ed esposte in modo facilmente comprensibile, utilizzando strumenti accessibili a tutti.
Conferenza stampa AIFA di presentazione del progetto COSIsiFA, guarda
Notizie
Quanto spesso prescrivono un antibiotico i dentisti?
La prescrizione di antibiotici dovrebbe sempre rispettare le linee guida per limitare la resistenza batterica. Uno studio internazionale ha cercato di valutare quanto spesso i dentisti prescrivono gli antibiotici.
La resistenza agli antibiotici negli scenari di guerra
Nei contesti di guerra, le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici stanno diventando una crescente emergenza. Medécins Sans Frontières segnala che povertà, sovraffollamento e disastri favoriscono la resistenza batterica.
Focus del progetto
Pediatria
Oncologia
Antibiotico resistenza
Cronicità e polifarmacoterapia
Materiali informativi
Che cosa troverai qui
News dalla letteratura scientifica
Newsletter settimanali di informazione
Pubblicazioni
Contenuti multimediali di approfondimento
Strumenti
Corsi di formazione
Guida alle risorse di informazione indipendente sul farmaco
Attività nelle scuole
App e social media
Chi siamo
Sono quindi incluse nel progetto una sessantina di strutture operanti su tutto il territorio nazionale e già attivamente coinvolte sia nella ricerca sia nella comunicazione in ambito sanitario. Le persone che operano in queste strutture garantiscono elevata qualità scientifica nell’informazione prodotta, mentre il finanziamento pubblico garantisce l’indipendenza dall’industria farmaceutica.