Apriamo la settimana segnalando il secondo corso di formazione di COSIsiFA, dedicato all’uso appropriato degli antibiotici per promuoverne un impiego più consapevole e responsabile. Pensato per gli operatori sanitari avrà due fasi, una iniziale ristretta e una successiva aperta a tutti.
Per la pediatria si affronta il tema del controllo dell’enuresi, la perdita notturna di urina: la desmopressina può essere utile, ma va prescritta solo dal pediatra dopo aver provato semplici modifiche comportamentali. Sempre per quanto riguarda i bambini, uno studio evidenzia che circa un terzo di quelli con ADHD non segue correttamente la terapia, compromettendone l’efficacia.
Buone notizie invece per le donne con tumore al seno: la terapia endocrina non sembra associarsi, nel lungo periodo, a disturbi cognitivi.
Chiudiamo con due temi di grande interesse per la salute pubblica: la deprescrizione dei farmaci negli anziani e i benefici collettivi che possono derivarne e l’aumento delle infezioni e delle resistenze batteriche osservato a seguito della pandemia di COVID-19.

