Newsletter n. 11

Questa settimana parliamo di antibiotici da più prospettive. Anzitutto per segnalare che nel nostro Paese, secondo i dati AIFA del 2023, il loro consumo, spesso improprio, è aumentato sia a livello territoriale sia ospedaliero. Per supportare i prescrittori, l’Agenzia ha realizzato la versione italiana dell’app Firstline, che aiuta a individuare i casi che realmente necessitano di terapia e a scegliere il principio attivo più adatto, riducendo il rischio di resistenza. Affrontiamo anche il tema della durata della terapia antibiotica, evidenziando come in caso di batteriemia sia possibile ridurla senza comprometterne l’efficacia.
In ambito pediatrico, analizziamo come i social media possano fornire informazioni sulle reazioni avverse da farmaco nei bambini monitorando le discussioni tra genitori nei forum online.
Infine per l’oncologia affrontiamo il delicato tema della chemioterapia in gravidanza, presentando i risultati di uno studio che mette in discussione la necessità di posticiparla sempre dopo il parto.

Competenze

Postato il

15 Marzo 2025