Newsletter n. 24

Questa settimana apriamo con un’importante novità per molte donne e i loro bambini: l’Agenzia Europea per i Medicinali ha pubblicato una nuova linea guida per promuovere l’inclusione delle donne in gravidanza e allattamento negli studi clinici, un primo passo per colmare un vuoto nella ricerca che dura da decenni.
In ambito pediatrico, segnaliamo l’uso eccessivo dei farmaci psicotropi nei bambini con sindrome di Down per gestire difficoltà comportamentali. Parliamo poi del fatto che spesso dopo un intervento neurochirugico si ha l’abitudine di somministrare farmaci antiepilettici anche quando non ci sono le indicazioni per farlo.
Spazio infine agli antibiotici: buone pratiche, come riunioni periodiche tra operatori sanitari, si sono dimostrate efficaci nel migliorare l’appropriatezza prescrittiva. E con uno sguardo al futuro guardiamo con curiosità agli Stati Uniti, dove è stata messa a punto un’alga microrobot capace di trasportare antibiotici nei polmoni per curare le infezioni respiratorie.

Competenze

Postato il

13 Giugno 2025