Apriamo la settimana parlando di appropriatezza prescrittiva e di come, in Italia, gli strumenti pensati per supportarla siano ancora poco utilizzati, nonostante possano migliorare la qualità delle cure e ridurre gli sprechi.
Parliamo poi di aderenza terapeutica, un problema che riguarda molte persone con malattie croniche come il glaucoma, dove le difficoltà nel seguire la terapia o l’abbandono del trattamento aumentano il rischio di progressione della malattia fino alla cecità.
Passiamo quindi all’oncologia, segnalando come non solo il tumore, ma anche le terapie antitumorali possano contribuire a debolezza e perdita di peso, agendo su meccanismi biologici comuni. Portiamo inoltre all’attenzione uno studio che suggerisce come, nelle donne anziane operate di tumore al seno, sia possibile evitare la chemioterapia.
Infine, uno sguardo al futuro con i primi risultati degli studi su un vaccino intranasale contro il virus respiratorio sinciziale, pensato per proteggere i bambini fin dai primi mesi di vita.

