L’ansia dei genitori compromette l’aderenza alla terapia antiepilettica

6 Nov 2025

FOCUS: Pediatria

È normale che i genitori di un bambino epilettico si preoccupino degli effetti avversi dei farmaci e delle conseguenze neurologiche e sociali della malattia. Sembra però che l’ansia dei genitori possa interferire con l’aderenza alla terapia, compromettendone l’efficacia. È importante quindi coinvolgere i genitori dei bambini spiegando le modalità di assunzione dei farmaci e aiutandoli a gestire le proprie preoccupazioni.

L’importanza dell’aderenza alla terapia

Perché la terapia con farmaci antiepilettici sia efficace i bambini devono assumere i farmaci rispettando i dosaggi, i tempi e le indicazioni del medico. Tuttavia, questo non sempre accade: tra le cause più comuni che rendono difficile rispettare le prescrizioni ricevute ci sono il sapore sgradevole dei farmaci, la difficoltà nel deglutire le compresse o la semplice dimenticanza da parte dei genitori.
Un gruppo di ricercatori cinesi ha voluto capire se alla base della scarsa aderenza alla terapia potesse esserci anche l’ansia dei genitori o le loro convinzioni sull’efficacia dei farmaci. Lo studio, condotto su oltre 2.300 bambini con epilessia, ha analizzato proprio il legame tra ansia dei genitori e rispetto della terapia prescritta.

La relazione tra ansia e aderenza alla terapia

Quasi un quarto dei genitori (22,9%) era ansioso rispetto alla terapia antiepilettica del figlio e ciò influiva negativamente sulla capacità di seguire correttamente la terapia. L’ansia, infatti, riduceva la fiducia nella necessità del trattamento e aumentava le preoccupazioni sugli effetti collaterali, due convinzioni che a loro volta compromettevano la regolarità con cui i farmaci venivano somministrati.
Secondo l’analisi, quasi la metà dell’effetto negativo dell’ansia sull’aderenza alla terapia dipende dalle convinzioni dei genitori riguardo alla necessità e alla sicurezza dei farmaci. Inoltre più i genitori sono ansiosi più tendono a dubitare dei benefici dei farmaci e a temerne i rischi, rendendo meno probabile che il bambino assuma correttamente le dosi prescritte.

Per conoscere le altre news relative all’epilessia pubblicate su Infarmaco, clicca qui.

In pratica

Per migliorare l’aderenza dei bambini alla terapia antiepilettica occorre:

  • informare e rassicurare i genitori sull’importanza della cura, sul rispetto della stessa e sugli effetti attesi dei farmaci
  • offrire supporto psicologico per ridurre l’ansia e migliorare la fiducia nel trattamento
  • coinvolgere attivamente i genitori spiegando come gestire la terapia e riconoscere gli eventuali effetti indesiderati.

Bibliografia

Yang C, Li B, et al. The effect of caregiver anxiety on medication adherence in children with epilepsy: the mediating effect of medication beliefs. Epilepsy Behavior 2025; https://www.epilepsybehavior.com/article/S1525-5050(25)00291-4/fulltext Conflitti di interesse:
Condividi: