I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per via topica, cioè usati direttamente sulla pelle, sotto forma di gel, pomate, cerotti medicati, possono essere un’opzione per trattare il dolore muscolo-scheletrico acuto in bambini e adolescenti, ma non ci sono ancora dati sufficienti in letteratura scientifica per stabilire con certezza quando usarli e con quali formulazioni.
Il dolore muscolo-scheletrico
Negli adulti, i FANS per uso topico (creme, gel, schiume e cerotti medicati applicati sulla cute) sono spesso impiegati per il dolore muscolo-scheletrico acuto. In età pediatrica, invece, questi farmaci non sono raccomandati perché le prove riguardo alla loro efficacia sono scarse. In Italia l’unico FANS per uso topico autorizzato, ma sopra i 14 anni, è l’ibuprofene.
Per chiarire che cosa si sa finora sull’uso di questi farmaci nei bambini e negli adolescenti un gruppo di ricercatori canadesi ha condotto un’analisi della letteratura scientifica.
Una nuova revisione
La ricerca ha identificato solo tre studi sull’uso dei FANS per via topica in età pediatrica, per un totale di oltre 450 partecipanti tra i 6 e i 18 anni d’età con una distorsione di caviglia. Le formulazioni studiate includevano:
- ketoprofene in gel
- cerotto a base di diclofenac
- cerotto con metil salicilato e mentolo.
Nel complesso, i dati suggeriscono che i FANS usati per via cutanea possono ridurre il dolore e risultare generalmente ben tollerati, con pochi eventi avversi riportati. Tuttavia, gli autori sottolineano che le prove sono limitate e disomogenee, provenienti da studi di non buona qualità metodologica, per cui prima di poter formulare raccomandazioni affidabili al riguardo occorrono nuovi studi più ampi e ben disegnati.



