Questa settimana vede la pubblicazione del secondo numero del Bollettino Infarmaco. Oltre ai contenuti pubblicati nel sito Infarmaco.it negli ultimi due mesi offre contributi originali sui nuovi farmaci oncologici e sulla difficoltà nel fornire informazioni chiare ai pazienti al riguardo, commenti degli esperti sull’uso degli antitumorali in gravidanza e un focus sull’importanza della partecipazione di tutti nel contrasto all’antibiotico resistenza.
Il primo tema di questa settimana è all’insegna degli stili di vita e del loro ruolo nell’uso dei farmaci. Uno studio mostra che seguire la dieta mediterranea e mantenersi fisicamente attivi può proteggere la salute mentale degli anziani, riducendo il ricorso ai farmaci psicoattivi. L’attività fisica si conferma utile anche durante la chemioterapia, contribuendo a ridurre l’ansia legata al trattamento.
Rimanendo in tema di oncologia, parliamo anche di terapie mirate e di come stanno rivoluzionando la cura di leucemie, linfomi e mielomi grazie a trattamenti sempre più personalizzati.
Spazio poi alla pediatria con importanti novità per i bambini che soffrono di dermatite atopica grave: le nuove linee guida europee ampliano le opzioni terapeutiche disponibili, offrendo alternative di seconda linea per i casi più complessi.
Infine, uno sguardo all’uso di antibiotici negli animali da reddito, una pratica che influisce sulla diffusione di batteri resistenti con ricadute sulla salute umana.

