L’immunizzazione dei neonati con nirsevimab ha ridotto i ricoveri in Toscana

10 Feb 2026

FOCUS: Pediatria

Nella stagione 2024-2025 la campagna di immunizzazione universale con l’anticorpo monoclonale nirsevimab in Toscana è stata associata a una riduzione dei ricoveri per infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) e accessi in terapia intensiva pediatrica. È quanto emerge da un’analisi condotta all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze confrontando i ricoveri per bronchiolite grave nella stagione 2024-2025 rispetto alle tre stagioni precedenti (2021-2024).

I risultati osservati in Toscana

Nella coorte presa in esame i ricoveri sono passati da oltre 175 casi medi stagionali a meno di 30, con una riduzione superiore all’80% dei ricoveri in reparto e superiore al’85% dei ricoveri in terapia intensiva. In particolare le ospedalizzazioni si sono ridotte dell’82,1% tra i neonati eleggibili per l’immunizzazione, dell’83,2% tra quelli nati durante la stagione dell’RSV e dell’81,5% tra quelli nati prima dell’inverno; i ricoveri in terapia intensiva sono calati rispettivamente in queste tre categorie dell’85,2%, dell’84,0% e dell’86,8%.
La copertura regionale della campagna è stata intorno al 90%. Nel periodo osservato è stata inoltre riportata una riduzione degli indicatori di gravità respiratoria, con assenza di ricorso all’intubazione nei neonati ricoverati.

In pratica

I risultati osservati in Toscana sono allineati a quanto osservato anche in altre regioni (leggi anche Un anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale) e indicano che l’immunizzazione con nirsevimab può ridurre il numero dei ricoveri pediatrici per infezioni da RSV. Vanno comunque interpretati con senso critico per la possibile influenza dei conflitti di interesse di alcuni dei ricercatori, dipendenti dell’azienda che commercializza il farmaco. Perché vi sia una buona adesione alla campagna è importante che i genitori siano informati per tempo e correttamente su efficacia, sicurezza e tempi di somministrazione del monoclonale.

Bibliografia

Nieddu F, Vignoli M, et al. Public health impact of nirsevimab and reduction of RSV hospitalisation in all infants: early real-world data from Tuscany (Italy) in the 2024-25 RSV season. Eur J Pediatrics 2025; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/41182397/ Conflitti di interesse:
Condividi: