Antitumorali: il fastidio generato dagli effetti avversi può durare mesi

3 Feb 2026

FOCUS: Oncologia

Rispetto al passato le terapie oncologiche hanno fatto importanti passi avanti aumentando la sopravvivenza per molti tipi di tumore. Gli effetti avversi delle cure, però, possono incidere in modo significativo sulla qualità della vita non solo durante il trattamento, ma anche nel periodo successivo. Per questo è utile valutare gli effetti collaterali anche dopo la sospensione della terapia, per capire quanto durano e quanto pesano sulla vita quotidiana della persona.

La durata degli effetti avversi

Per rispondere a questa domanda, un gruppo di ricercatori americani ha analizzato i dati di tre studi clinici, in cui i pazienti compilavano periodicamente questionari standard relativi alla propria qualità di vita. In particolare si è valutato se la persona provi fastidio o disagio a seguito del trattamento, non solo nel periodo in cui viene somministrato ma anche a distanza di mesi. Si tratta quindi di una valutazione soggettiva, che solo il malato può riferire.
I risultati indicano che il problema non si esaurisce con la fine della terapia: al primo controllo dopo la fine del trattamento circa il 20% delle persone continuava a lamentare fastidi da moderati a importanti legati agli dagli effetti avverso dei farmaci antitumorali. Inoltre, chi dichiarava i livelli più alti di fastidio tendeva anche a riportare più stanchezza e più dolore.

In pratica

Avvertire fastidi anche mesi dopo la fine delle cure oncologiche non significa che si stia andando incontro a un peggioramento della malattia, ma è possibile che i fastidi percepiti dipendano proprio dalle terapie antitumorali. È importante riferire al medico come ci si sente nelle visite di controllo che seguono al termine delle cure, essendo consapevoli che a volte disagi o fastidi possono essere correlati alle terapie che si sono fatte anche quando si sono concluse.

Bibliografia

Roydhouse J, Breslin M, et al. Patient-perceived overall side effect bother at and after cancer treatment discontinuation: an analysis using commercial cancer trial. Ther Innov Regul Sci 2026; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/41513883/ Conflitti di interesse:
Condividi: