L’opinione dei medici sull’antibiotico resistenza

30 Giu 2025

FOCUS: Antibiotico resistenza

Che cosa ne pensano i medici della sempre più diffusa resistenza dei batteri agli antibiotici? Un’indagine della AMR-Lung Clinical Research Collaboration condotta in 60 Paesi (compresa l’Italia) di 6 continenti che ha coinvolto 279 pneumologi e ricercatori nel campo delle malattie respiratorie ha cercato di dare risposta a questa domanda, concentrandosi in questo caso sulle malattie respiratorie infettive.

Quale fotografia emerge dallo studio

Circa la metà dei rispondenti al questionario ha detto di avere a che fare settimanalmente con batteri resistenti agli antibiotici ma che in tre quarti dei casi è frequente una gestione non adeguata nella scelta degli antibiotici da utilizzare. Su questo punto le critiche si sono concentrate sul fatto che nel 60% dei casi né in ospedale né sul territorio sono stati attivati programmi di gestione appropriata degli antibiotici (antimicrobial stewardship) che aiuterebbero a ridurre le terapie antibiotiche inutili o non adeguate.
Alla domanda su che cosa potrebbe aiutare per scegliere con maggior consapevolezza l’antibiotico da somministrare la maggior parte dei medici ha indicato l’importanza di avere a disposizione nuovi test rapidi, che consentano di individuare il germe che ha causato l’infezione, e molti più dati sulla situazione epidemiologica locale, cioè su quanto siano diffusi nei vari ambiti i batteri più spesso responsabili delle infezioni respiratorie.

In pratica

Le previsioni sull’aumento delle infezioni da germi resistenti agli antibiotici e del numero di morti associate a esse (10 milioni per il 2050) e gli alti costi per la sanità (1.000 miliardi di dollari sempre entro il 2050) spingono a mettere in atto programmi che possano arginare questa tendenza, coinvolgendo i medici per una prescrizione appropriata e i cittadini per un uso corretto degli antibiotici. Attualmente, però, in tutto il mondo si registra una scarsa attenzione al problema e i medici stessi, come suggeriscono i dati di questo studio, vorrebbero maggiori strumenti e formazione per fare un buon uso della preziosa risorsa terapeutica che sono gli antibiotici.

Bibliografia

Ananth S, Adeoti A, et al. Healthcare worker views on antimicrobial resistance in chronic respiratory disease. Antimicrob Resist Infect Control 2025; https://aricjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13756-025-01515-8 Conflitti di interesse:
Condividi: