Pari efficacia tra prednisolone e desametasone per l’asma dei bambini

2 Feb 2026

FOCUS: Pediatria

Quando i bambini soffrono di asma e si ha una crisi acuta si ricorrea una terapia per bocca con i cortisonici per ridurre l’infiammazione delle vie aeree. Il principio attivo più utilizzato in età pediatrica è il prednisolone, ma negli ultimi anni si è aperto il dibattito sull’opportunità di preferire un altro principio attivo della stessa classe, il desametasone, che in alcuni studi ha mostrato un’efficacia sovrapponibile con il vantaggio però di poter essere somministrato per meno giorni.

Quale cortisonico scegliere

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha analizzato la letteratura scientifica disponibile per capire se, nei bambini con crisi di asma, il desametasone possa essere una valida alternativa al prednisolone. L’analisi ha preso in considerazione studi condotti su bambini e adolescenti trattati per crisi asmatiche acute, confrontando cicli tradizionali di prednisolone della durata di 3-5 giorni con regimi più brevi a base di desametasone, spesso somministrato in una o due dosi. L’obiettivo era verificare se vi fossero differenze nel rischio di nuovi accessi in Pronto soccorso o visite mediche non programmate nelle due settimane successive al trattamento, indice di una mancata efficacia del trattamento.
Dai risultati non sono emerse differenze significative in termini di efficacia: il prednisolone e il desametasone si sono dimostrati paragonabili nella gestione delle crisi acute di asma.

Affidarsi sempre al pediatra

La scelta del farmaco deve essere sempre affidata al pediatra, che deve valutare ogni singolo caso in funzione della gravità della situazione, della risposta clinica e delle caratteristiche del singolo bambino. La terapia con cortisonici per bocca va riservata ai casi di crisi acuta, mentre la gestione dell’asma al di fuori degli eventi acuti prevede il ricorso agli steroidi per inalazione e i broncodilatatori al bisogno, in modo da limitare gli eventi avversi legati alla terapia (leggi anche la news Troppi farmaci per l’asma ai bambini).

In pratica

Secondo quanto emerge da questo studio il desametasone sembra una valida alternativa al prednisolone e consente di ridurre il numero di giorni di terapia. Un ciclo più breve può risultare più semplice da seguire per i bambini e per le famiglie, riducendo il rischio di saltare le dosi e di non rispettare quindi le indicazioni date dal medico.

Bibliografia

Amagusa S, Utsumi S, et al. Oral systemic corticosteroids in children with acute asthma exacerbations: a systematic review and network meta-analysis. Arch Dis Child 2025; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40484453/#full-view-affiliation-1 Conflitti di interesse:
Condividi: