Home / Newsletter

Newsletter

Newsletter n. 39

Apriamo con il tema caldo della settimana: il paracetamolo, finito sulle prime pagine di molti giornali e sui tanti TG per la falsa notizia di un presunto legame tra il suo uso in gravidanza e i disturbi del neurosviluppo. Riprendiamo le parole di AIFA, che ne conferma la sicurezza sulla base delle prove scientifiche disponibili, suggerendo anche una news che avevamo pubblicato sul portale Infarmaco a inizio anno. Sempre in tema di bambini, uno studio rivela che la maggior parte dei pediatri italiani segue le linee guida nel raccomandare paracetamolo e ibuprofene ai piccoli, anche se non sempre adatta i dosaggi al sintomo. Per restare in ambito pediatrico, uno studio dimostra che analizzare le cartelle cliniche elettroniche è utile per monitorare l’uso degli antibiotici nei bambini, il primo passo per contrastarne l’impiego inappropriato. Dedichiamo spazio anche all’oncologia: eradicare l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile dell’ulcera peptica, riduce il rischio di sviluppare un tumore dello stomaco. Infine chiudiamo con un approfondimento su un effetto collaterale che pesa sulla qualità di vita di molte persone in cura per un tumore: la perdita dei capelli da farmaci antitumorali e le strategie per prevenirla e gestirla.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 38

Questa settimana dedichiamo ampio spazio agli antibiotici con il nuovo Minidossier di COSIsiFA, che analizza opportunità e limiti della classificazione AWaRe dell’OMS per un uso più razionale di questi farmaci. Restiamo in tema con due buone notizie: somministrare un antibiotico durante l’intervento di cataratta è sufficiente a proteggere l’occhio da infezioni senza dover proseguire con colliri antibiotici nel periodo postoperatorio, e vaccinare i bambini aiuta a ridurre l’uso di antibiotici e a contrastare l’antibiotico resistenza. Parliamo poi di farmaci da banco per lanciare la campagna europea “I farmaci non sono caramelle”, promossa anche da AIFA, che invita a usarli con prudenza. Chiudiamo con la ricerca oncologica: per valutare davvero un nuovo farmaco antitumorale non basta misurarne l’effetto sul tumore, ma occorre capire se migliora la vita dei pazienti, allungandola in modo significativo o migliorandone almeno la qualità.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 37

Questa settimana apriamo con una buona notizia per le donne in età fertile che affrontano la chemioterapia: oggi è possibile preservare gli ovociti prima del trattamento e in Italia più di una donna su due sceglie di farlo. Restando in ambito di salute della donna spostiamo l’attenzione sulla menopausa per segnalare uno studio internazionale che fa luce sul ricorso ai farmaci in questa fase della vita, rivelandone i comportamenti delle donne e l’adesione alle terapie. Rivolgiamo poi lo sguardo agli anziani: continuare la terapia antipsicotica iniziata in ospedale per il delirium non è sempre indicato dopo le dimissioni. Chiudiamo dando spazio all’antibiotico resistenza. Un’indagine italiana rivela che un terzo delle carni di pollo crude contiene salmonelle multiresistenti, rendendo fondamentale prestare attenzione alla cottura e all’igiene delle mani. Infine, uno sguardo alle strategie proposte da un gruppo di ricercatori tedeschi per arginare il fenomeno della resistenza batterica.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 36

Apriamo la settimana con un nuovo Minidossier di COSIsiFA sugli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2: nati per il controllo della glicemia, hanno dimostrato benefici aggiuntivi nella protezione di cuore e reni anche in chi non ha il diabete. Spazio poi all’oncologia per segnalare due studi: uno anglosassone dal quale emerge che la pillola contraccettiva non aumenta il rischio di tumore del fegato e uno italiano che mette in guardia dall’uso concomitante di inibitori di pompa protonica e immunoterapia antitumorale per il possibile rischio di interazione, ancora da confermare. In pediatria resta alta l’attenzione sugli errori di dosaggio dei farmaci nei bambini, purtroppo ancora frequenti. Infine uno sguardo all’antibiotico resistenza: un’indagine campana rivela che molti adolescenti italiani non hanno piena consapevolezza sull’uso corretto degli antibiotici, segnale chiaro della necessità di programmi educativi anche nelle scuole.
VersioneSINTETICATECNICA

Iscriviti alla newsletter di InFarmaco

Archivio

Febbraio 2026
Gennaio 2026
Dicembre 2025
Novembre 2025
Ottobre 2025
Settembre 2025
Agosto 2025
Luglio 2025
Giugno 2025
Maggio 2025
Aprile 2025
Marzo 2025
Febbraio 2025
Gennaio 2025