Coinvolgere le donne con tumore della mammella nelle decisioni e nella conoscenza riguardo alla terapia con farmaci endocrini non solo migliora la loro adesione al trattamento ma anche la loro qualità di vita.
La terapia endocrina, cosiddetta adiuvante, per il tumore della mammella non è scevra di effetti collaterali, che a volte inducono la donna ad abbandonare il trattamento che sarebbe opportuno invece proseguire per ottenere la maggiore efficacia. È per cercare di ridurre il rischio di interruzione della terapia che un gruppo di ricercatori britannici ha ideato uno strumento per favorire le donne nelle decisioni riguardo ai farmaci.
Un’ottantina di donne con tumore della mammella cui era stata prescritta una terapia con farmaci endocrini sono state seguite nel tempo con due diverse modalità: quella tradizionale, fornendo loro cioè informazioni prima di iniziare la terapia ed essendo disponibili in caso di bisogno, oppure coinvolgendole attivamente in un programma che oltre alla disponibilità di un sito internet con i consigli su come gestire autonomamente alcuni effetti collaterali dei farmaci prevedeva un primo incontro con la singola donna e tre successivi incontri di gruppo per discutere dei problemi legati ai farmaci.
Le donne che erano state coinvolte attivamente avevano meno spesso abbandonato la terapia, segnalavano una migliore qualità di vita e meno stress.
Home / Notizie: News dalla letteratura /Si accetta meglio una terapia se si è coinvolte
Si accetta meglio una terapia se si è coinvolte
FOCUS: Oncologia
In pratica
Il coinvolgimento attivo delle donne con tumore della mammella nella eventuale terapia con farmaci è fondamentale per ottenere i migliori risultati dal trattamento e per consentire alla donna di essere partecipe delle scelte e informata per la gestione degli effetti avversi che queste terapie comportano.
Bibliografia
Graham C, Ellison R, et al. A pilot randomised controlled trial of acceptance and commitment therapy for medication decision-making and quality of life in women with breast cancer: The ACTION trial. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/pon.6349 Conflitti di interesse: