Cresce il numero di pazienti con diabete di tipo 2 in polifarmacoterapia. A dirlo è uno studio di coorte condotto sui registri sanitari nazionali danesi che ha analizzato le tendenze d’uso dei farmaci nei pazienti con diabete di tipo 2 nel periodo 2000-2020, evidenziando una crescita significativa della polifarmacoterapia a causa delle comorbilità.
Nel corso di vent’anni, il numero di pazienti con il diabete di tipo 2 è passato da 84.917 nel 2000 a 307.011 nel 2020. Contestualmente, il numero medio di farmaci giornalieri assunti per paziente è aumentato da 3,7 a 5,3 e la percentuale di pazienti che assumeva cinque o più farmaci è salita dal 53% al 76%. Nel corso dello studio, l’89% dei pazienti ha assunto almeno 5 farmaci in un dato momento e quasi la metà, il 47%, ha raggiunto o superato i 10 farmaci presi in contemporanea.
Questa crescita è stata guidata principalmente dall’aumento dell’uso di specifiche categorie terapeutiche, come analgesici, antipertensivi, inibitori di pompa protonica e statine. Al contrario, è stata osservata una riduzione nell’uso degli ansiolitici.
Sebbene la polifarmacoterapia sia spesso una necessità nella gestione del diabete di tipo 2 e delle patologie croniche correlate, non è priva di rischi. Tra questi si ricordano un possibile peggioramento degli esiti specifici del diabete, come il controllo glicemico e il rischio di ipoglicemia, oltre a un impatto negativo sulla salute generale con un aumento del rischio di cadute, ospedalizzazioni e della mortalità. Oltre ovviamente a un rischio elevato di interazioni farmacologiche ed eventi avversi.
Home / Notizie: News dalla letteratura /Con il diabete e molti farmaci
Con il diabete e molti farmaci
FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia
In pratica
Nei pazienti con diabete di tipo 2 e comorbilità bisogna porre attenzione ai numerosi farmaci che vengono prescritti, spesso da vari specialisti. Il medico di medicina generale, che ha il quadro completo, dovrebbe periodicamente rivedere la terapia per valutare se è possibile procedere a una deprescrizione di alcuni di questi medicinali o almeno a una riduzione dei loro dosaggi.
Bibliografia
Johansson K, Jimenez-Solem E, et al. Increasing medication use and polypharmacy in type 2 diabetes: the Danish experience from 2000 to 2020. Diabetes Care 2024; https://diabetesjournals.org/care/article/47/12/2120/154560/Increasing-Medication-Use-and-Polypharmacy-in-Type Conflitti di interesse: