Conciliare terapia e gravidanza nel cancro della mammella

10 Apr 2025

FOCUS: Oncologia

Si può sospendere la terapia ormonale per un tumore della mammella se si è in cerca di una gravidanza, ma l’importante è poi riprenderla per tempo una volta che si è partorito.
Sono sempre più frequenti i casi di diagnosi di tumore del seno in età fertile e in molti casi la malattia richiede una terapia ormonale da seguire per almeno 5 anni. Questo porta le giovani a rinviare la gravidanza nell’attesa di concludere la terapia. Secondo uno studio controllato è possibile comunque interrompere temporaneamente la terapia per affrontare una gravidanza, a condizione che il trattamento venga ripreso e completato dopo il parto. In questo contesto controllato, i risultati infatti sono stati incoraggianti: oltre il 70% delle donne ha ripreso la terapia e meno del 10% ha avuto una ricaduta della stessa.
Ma cosa succede nella vita reale, fuori dai protocolli di ricerca?
Per rispondere a questa domanda, un gruppo di ricercatori in California ha seguito nel tempo l’andamento della malattia in oltre 200 donne con tumore al seno che sono rimaste incinte dopo la diagnosi. È emerso che meno della metà delle donne con tumore al seno riprendeva la terapia entro dieci anni dalla gravidanza e solo una su tre lo faceva entro due anni. Ciò comportava una raddoppio del rischio di ricaduta della malattia.

In pratica

Le donne in età fertile con tumore del seno sensibile alla terapia ormonale possono pensare di programmare una gravidanza senza il timore di un peggioramento della situazione. Il medico può stabilire in base all’andamento della malattia quando è possibile interrompere temporaneamente le cure per programmare la gravidanza e quando riprenderle. È fondamentale però che la donna continui a sottoporsi ai controlli e si attenga scrupolosamente alle indicazioni del medico riprendendo la terapia interrotta per non aumentare il rischio di ricaduta che può incidere sulla sopravvivenza.

Bibliografia

Ransohoff J, Lewinsohn R, et al. Endocrine therapy interruption, resumption, and outcomes associated with pregnancy after breast cancer. JAMA Oncol 2025; https://jamanetwork.com/journals/jamaoncology/article-abstract/2830197 Conflitti di interesse: