Newsletter n. 21

Apriamo la settimana con il terzo numero dei Minidossier di COSIsiFA, dedicato agli inibitori di pompa protonica: tra i farmaci più prescritti per i disturbi gastrici, spesso in modo non appropriato, e per i quali è possibile una deprescrizione efficace.
Restando in tema di appropriatezza, uno studio mostra che l’integrazione di vitamina D non previene le infezioni respiratorie acute, sollevando dubbi sul suo impiego a tale scopo.
Anche in oncologia emergono delle criticità: il dolore nei pazienti con cancro è ancora spesso gestito in modo inadeguato con un impatto significativo sulla qualità di vita.
Per la pediatria la nostra attenzione questa settimana va agli effetti che alcuni farmaci hanno sui livelli di lipidi nel sangue del bambino: una conseguenza da non trascurare dato il legame tra dislipidemia infantile e rischio cardiovascolare in età adulta.
Chiudiamo con il consueto focus sull’antibiotico resistenza, in cui approfondiamo i meccanismi di difesa dei batteri Gram positivi, sempre meno sensibili ai farmaci.

Competenze

Postato il

24 Maggio 2025