La terapia eradicante riduce il rischio di cancro dello stomaco

26 Set 2025

FOCUS: Oncologia

Una revisione sistematica con metanalisi conferma quanto era già emerso da studi di popolazione: la terapia eradicante contro l’Helicobacter pylori è efficace nel ridurre il rischio di tumore dello stomaco, tipicamente associato all’infezione.

I dati della revisione sistematica

Sono stati identificati 24 studi, 13 dei quali di tipo osservazionale e 11 controllati e randomizzati.
L’analisi è stata condotta suddividendo gli studi sulla base del disegno metodologico per vedere se i risultati finali fossero o meno sovrapponibili.
Negli studi controllati e randomizzati il rischio di cancro dello stomaco era significativamente inferiore nelle persone con infezione asintomatica da Helicobacter pylori trattate con la terapia eradicante (rischio relativo: 0,64, limiti di confidenza al 95% da 0,48 a 0,84) e anche in quelle che avevano già una displasia gastrica trattata (rischio relativo: 0,52, limiti di confidenza al 95% da 0,38 a 0,71). Anche la mortalità da tumore dello stomaco era inferiore nei trattati (rischio relativo: 0,78, limiti di confidenza al 95% da 0,62 a 0,98).
Dagli studi osservazionali sono emersi dati analoghi, con una riduzione del rischio di cancro negli asintomatici trattati con la terapia eradicante (rischio relativo: 0,56, limiti di confidenza al 95% da 0,43 a 0,73) e nei pazienti che erano già stati trattati per una displasia gastrica (rischio relativo: 0,19, limiti di confidenza al 95% da 0,06 a 0,61).

Per approfondire ulteriormente l’argomento si rimanda anche alla notizia Eradicare l’Helicobacter previene il tumore dello stomaco?

 

In pratica

I risultati di questa revisione sistematica e i dati emersi a livello di popolazione oltre a chiarire il nesso tra infezione da Helicobacter pylori e insorgenza di tumore dello stomaco e a dimostrare che la terapia eradicante può ridurre significativamente questo rischio, lasciano aperta la discussione se sia utile proporre programmi di screening di popolazione per individuare le persone con l’infezione asintomatica. Il bilancio rischi-benefici di tale screening deve tenere conto della diffusione dell’infezione che è molto variabile da Paese a Paese e probabilmente è positivo solo laddove ci sia una situazione endemica tale da giustificare lo screening e il successivo trattamento delle persone asintomatiche.

Bibliografia

Ford A, Yuan Y, et al. Eradication therapy to prevent gastric cancer in Helicobacter pylori-positive individuals: systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials and observational studies. Gastroenterology 2025; https://www.gastrojournal.org/article/S0016-5085(25)00041-1/fulltext?referrer=https%3A%2F%2Fpubmed.ncbi.nlm.nih.gov%2F Conflitti di interesse:
Condividi: