Negli anziani sottoposti a chemioterapia per la cura di un tumore, l’uso simultaneo di più farmaci è molto frequente, ma nasconde un’insidia spesso sottovalutata: le interazioni tra farmaci. Le interazioni tra farmaci si verificano quando un farmaco modifica l’effetto di un altro, aumentandone la tossicità o rendendolo meno efficace. In entrambi i casi può peggiorare lo stato di salute del paziente.
Il rischio di interazioni tra farmaci è concreto negli anziani in chemioterapia: le terapie antitumorali, infatti, già impegnative di per sé, spesso si sommano ai farmaci per altre malattie croniche, aumentando così il carico farmacologico e il rischio di interazioni.
Uno studio condotto in Portogallo su oltre 500 anziani in chemioterapia per un tumore ha rilevato che quasi 9 anziani su 10 prendono almeno cinque farmaci al giorno e più della metà ha avuto problemi dovute alle interazioni tra farmaci, in alcuni casi anche gravi. Secondo questa ricerca, il rischio è maggiore nei pazienti che, oltre alla chemioterapia, sono in cura con anticoagulanti, insulina, oppioidi o farmaci per la pressione alta.
Una buona notizia, però, c’è: la revisione regolare delle terapie da parte del medico e la comunicazione continua tra medico e paziente può ridurre in modo significativo il rischio di queste interazioni e le possibili complicazioni.
Home / Notizie: News dalla letteratura /Chemioterapia negli anziani: attenzione alle interazioni
Chemioterapia negli anziani: attenzione alle interazioni
FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia
In pratica
Negli anziani con cancro l’assunzione di più farmaci e le interazioni tra questi e i chemioterapici impiegati per la cura del tumore sono molto comuni e a volte gravi. È quindi fondamentale che i pazienti, ma anche i familiari, prestino attenzione a tutti i farmaci assunti, inclusi quelli da banco e gli integratori, segnalando immediatamente al medico eventuali problemi, ed evitando di introdurre in terapia farmaci e integratori non prescritti dal medico.
Bibliografia
Oliveira R, Oliveira A, et al. Polypharmacy and drug interactions in older patients with cancer receiving chemotherapy: associated factors. BMC Geriatr 2024; https://bmcgeriatr.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12877-024-05135-6 Conflitti di interesse: