L’adesione ai programmi vaccinali pediatrici riduce l’uso di antibiotici

17 Set 2025

FOCUS: Pediatria

Secondo quanto emerge da uno studio condotto negli Stati Uniti, una buona copertura vaccinale può contribuire a ridurre l’uso degli antibiotici e, di conseguenza, a contrastare l’antimicrobico resistenza.
Lo studio ha preso in esame i dati di 6 milioni e 700 mila bambini sotto i 5 anni d’età, analizzando l’adesione alle vaccinazioni contro pneumococco, Haemophilus influenzae di tipo b, difterite-tetano-pertosse e influenza e l’uso di antibiotici, inclusi i casi di infezioni respiratorie trattate con antibiotici nel periodo tra il 2000 e il 2019.
La percentuale di bambini che ha ricevuto tutti i vaccini è aumentata a partire dal 2004, primo anno in cui sono stati raccomandati tutti e quattro, passando dal 32,5% al 66,7% nel 2019. Nel periodo considerato, le prescrizioni complessive di antibiotici si sono ridotte da 1,89 a 1,01 per anno-persona, con i cali più significativi per i macrolidi (-73,3%) e per gli antibiotici ad ampio spettro (-57,0%). Anche le infezioni respiratorie trattate con antibiotici sono scese da 2,43 a 1,61 episodi per anno-persona, con le riduzioni più marcate per la sinusite (-64,7%) e la faringite (-39,8%).

La vaccinazione come strumento di sanità pubblica

Sebbene lo studio non consenta di stabilire un nesso causale diretto tra la vaccinazione e la riduzione delle prescrizioni di antibiotici, i dati mostrano un’associazione tra una maggiore adesione ai programmi vaccinali e un minore ricorso a questi farmaci. Nei bambini più piccoli, infatti, le infezioni virali possono predisporre a sovrainfezioni batteriche o indurre prescrizioni “precauzionali” di antibiotici, contribuendo così al rischio di sviluppo di antimicrobico resistenza.
I risultati dello studio sono in linea con quanto emerso da altre ricerche, per approfondire puoi leggere anche la News “I vaccini riducono i rischi di resistenza agli antibiotici”.

In pratica

Una copertura vaccinale estesa nei bambini oltre a proteggere i più piccoli da malattie potenzialmente pericolose, contribuisce a ridurre il ricorso agli antibiotici. È quindi importante che gli operatori sanitari spieghino ai genitori l’importanza dell’adesione al Piano di prevenzione vaccinale.

Bibliografia

Eiden A, Liu Q, et al. Temporal trends in vaccination and antibiotic use among young children in the United States, 2000-2019. Antimicrob Steward Health Epidemiol 2025; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40657031/ Conflitti di interesse:
Condividi: