In Italia, secondo i dati disponibili, un bambino su dieci è obeso. La strategia principale per prevenire e contrastare l’obesità in questa fascia d’età si basa su una corretta alimentazione e sull’attività fisica regolare. C’è comunque chi ha pensato che possa essere in casi particolari d’aiuto un trattamento farmacologico, che per ora non è però autorizzato.
Per affrontare le forme più gravi di obesità negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni in su, è stato approvato l’uso della liraglutide, farmaco che aiuta a controllare il peso prolungando il senso di sazietà e migliorando il metabolismo degli zuccheri. Un gruppo di ricerca internazionale si è chiesto se questo stesso farmaco possa essere efficace anche nei bambini con obesità tra i 6 e i 12 anni d’età.
Nello studio, un’ottantina di bambini con obesità sono stati seguiti per oltre un anno. Tutti hanno ricevuto consigli sull’alimentazione e la necessità di aumentare l’attività fisica, solo una parte è stata poi trattata con il farmaco, mentre agli altri è stato somministrato un placebo (una sostanza priva di effetti farmacologici). I risultati indicano che i bambini trattati con la liraglutide avevano avuto un calo significativo del peso corporeo rispetto a quelli che avevano ricevuto il placebo.
Una volta però sospeso il farmaco i bambini tendevano a riacquistare peso. Inoltre, molti di loro hanno riportato effetti collaterali gastrointestinali come nausea e vomito. Infine, va tenuto presente che lo studio è stato finanziato dall’azienda produttrice del farmaco e i risultati potrebbero quindi essere influenzati da conflitti d’interesse.
In pratica
L’uso della liraglutide nel bambino sotto i 12 anni d’età non è raccomandato, anche perché ancora poco si sa degli effetti a lungo termine di questa terapia. Fondamentale è prevenire l’obesità in età pediatrica indirizzando il bambino e i genitori verso una dieta sana ed equilibrata e un’attività fisica adeguata. Nei casi più gravi di obesità il ricorso a un farmaco potrebbe essere d’aiuto ma per il momento tale scelta è ancora troppo precoce, per cui occorrono ulteriori studi indipendenti per valutare questa opzione.
Bibliografia
Fox CK, Barrientos-Pérez M, et al. Liraglutide for children 6 to <12 years of age with obesity - a randomized trial. New Engl J Med 2025; https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMoa2407379 Conflitti di interesse: 

