Terapia antibiotica da ponderare in caso di batteri nelle urine

30 Apr 2025

FOCUS: Pediatria

Nei bambini sotto i due anni d’età con febbre e urinocoltura positiva, in assenza di piuria, la somministrazione di antibiotici potrebbe essere superflua in una buona parte dei casi.
Uno studio osservazionale retrospettivo giapponese ha incluso i bambini di età inferiore ai due anni che si sono presentati al Pronto soccorso pediatrico del Tokyo Metropolitan Children’s Medical Center per la comparsa di febbre. I bambini erano stati sottoposti a cateterismo vescicale per l’esecuzione di un’urinocoltura, risultata poi positiva.
Tra i 391 bambini di cui sono state analizzate le cartelle cliniche, il 22% non aveva piuria, pur in presenza di batteri nelle urine. Di quelli senza piuria il 73% non ha ricevuto una terapia antibiotica: in questi nell’89% dei casi si è osservata una risoluzione spontanea della febbre, senza altri sintomi, recidive o complicanze.
La presenza di una urinocoltura positiva in assenza di piuria può riflettere, in alcuni casi, una contaminazione del campione (anche se nel caso dello studio giapponese i campioni di urina sono stati raccolti previo cateterismo) più che una infezione del tratto urinario. Inoltre, nei bambini senza piuria sono state riscontrate più frequentemente rispetto ai bambini con piuria altre possibili cause della febbre, livelli più bassi dei marcatori infiammatori e una maggiore frequenza di colture polimicrobiche.

In pratica

In assenza di piuria non è detto che sia appropriata la prescrizione di un antibiotico, pur in presenza di batteri nelle urine. È raccomandabile piuttosto tenere sotto controllo l’andamento della febbre e il quadro clinico nei giorni successivi al fine di ridurre il rischio di prescrizioni inappropriate e limitare l’uso non necessario di antibiotici. Ovviamente di fronte a un quadro clinico in peggioramento o senza risoluzione dei sintomi la terapia antibiotica va ripresa in considerazione.

Bibliografia

Miyake R, Hataya H. Clinical outcomes in febrile children with a positive urine culture without pyuria: Implications for antibiotics. Acta Paediatr 2025; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39560362/ Conflitti di interesse: