Terapie troppo lunghe per la polmonite

19 Mar 2025

FOCUS: Antibiotico resistenza

Le linee guida indicano ai medici che in caso di polmonite acquisita al di fuori dall’ospedale che richieda un ricovero la terapia antibiotica sia il più possibile mirata e non sia troppo lunga. Nella realtà dei fatti, però, spesso si somministrano gli antibiotici per periodi di tempo più lunghi di quelli ottimali, con il rischio di resistenze batteriche.
Secondo uno studio prospettico condotto in Norvegia su oltre cinquecento persone ricoverate in ospedale per una polmonite, nell’80% dei casi la scelta dell’antibiotico era in linea con quanto raccomandato, ma il problema era la durata della terapia che eccedeva i 5-6 giorni definiti dalle linee guida. In particolare nell’8o% dei casi la terapia durava alcuni giorni più di quanto consigliato e ciò accadeva soprattutto perché al momento della dimissione si consigliava di proseguire una terapia antibiotica per bocca ancora per qualche giorno una volta giunti a casa.
L’alta percentuale di casi con una terapia prolungata non è spiegabile con i pochi pazienti in cui la prosecuzione della terapia sarebbe necessaria per le condizioni cliniche gravi o di fragilità ma indica piuttosto una scarsa attenzione a una buona gestione della terapia antibiotica. La somministrazione dell’antibiotico per più tempo del necessario non solo infatti aumenta il rischio di effetti avversi, senza migliorare l’efficacia della cura, ma seleziona anche ceppi batterici resistenti.

In pratica

Sono molto gli interventi che dovrebbero essere messi in campo per rendere sempre più appropriata la scelta di somministrare un antibiotico, la scelta del tipo di antibiotico, il suo dosaggio e la durata della terapia. Solo attraverso una maggiore consapevolezza nell’uso degli antibiotici da parte dei medici (la cosiddetta antimicrobial stewardship) e dei pazienti si può porre un argine al diffondersi delle infezioni da germi resistenti alle terapie.

Bibliografia

Markussen D, Wathne J, et al. Determinants of non-adherence to antibiotic treatment guidelines in hospitalized adults with suspected community-acquired pneumonia: a prospective study. Antimicrob Resist Infect Control 2024; https://aricjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13756-024-01494-2 Conflitti di interesse: