Vitamina D e omega 3 non migliorano la salute muscolare dell’anziano

25 Mar 2025

FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia

L’integrazione giornaliera di vitamina D, omega 3 e un programma di esercizi da svolgere a casa tre volte a settimana, da soli o in combinazione, non apportano benefici significativi in termini di salute muscolare negli anziani sani.
Lo suggerisce l’analisi di un esito secondario di uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, della durata di tre anni, che ha coinvolto 2.157 anziani sani provenienti da cinque Paesi europei. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere 2.000 UI di vitamina D al giorno e/o 1 g di omega 3 e/o a seguire un semplice programma di esercizi a casa. L’obiettivo era valutare l’effetto di questi interventi sulla variazione dell’indice di massa muscolare magra appendicolare e sull’incidenza di sarcopenia rispetto al gruppo di controllo.
Dopo tre anni, il declino medio dell’indice di massa muscolare magra appendicolare è stato di -0,09 kg/m2 nelle donne e di -0,17 kg/m2 negli uomini. Nessuno dei trattamenti, singolarmente o in combinazione, ha mostrato benefici significativi sulla variazione di questo indice rispetto ai controlli. Solo l’integrazione con omega 3 ha mostrato un effetto statisticamente significativo a un anno di follow up, ma questo beneficio non si è mantenuto nel tempo.
Tra i 2.110 partecipanti inizialmente non sarcopenici, il 4,54% ha sviluppato una sarcopenia nel corso dei tre anni, ma nessun trattamento, né da solo né in combinazione, ha ridotto il rischio di svilupparla.

In pratica

L’integrazione giornaliera di vitamina D e omega 3 ad alte dosi, da sola o associata a un programma di esercizi a casa, non previene la perdita di massa muscolare né riduce il rischio di sarcopenia negli anziani attivi e in buona salute e pertanto non è raccomandata in questa popolazione.

Bibliografia

Eggimann A, de Godoi Rezende Costa Molino C, et al. Effect of vitamin D, omega-3 supplementation, or a home exercise program on muscle mass and sarcopenia: DO-HEALTH trial. J Am Geriatr Soc 2024; https://agsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jgs.19266 Conflitti di interesse: