Acido valproico sicuro nei bambini con epilessia

14 Mag 2025

FOCUS: Pediatria

La terapia con acido valproico, uno dei farmaci più utilizzati nel trattamento dell’epilessia, si conferma generalmente sicura nei bambini di tutte le età. È quanto emerge da uno studio retrospettivo condotto in Cina, che ha seguito quasi 2.000 bambini con epilessia trattati con il farmaco per un periodo di almeno due anni.
Sebbene sia in uso da decenni, l’acido valproico continua a essere oggetto di attenzione da parte dei medici, per la possibile comparsa di effetti collaterali, anche rilevanti, a carico del fegato, del sangue, del metabolismo osseo e dell’apparato endocrino-riproduttivo. Tutti questi sono segnalati come possibili in corso di trattamento, ma nella realtà quotidiana sono frequenti?
La ricerca ha preso in esame possibili effetti collaterali nei bambini e negli adolescenti con epilessia e in terapia con l’acido valproico. In particolare si esaminava la frequenza di danni al fegato, disturbi della coagulazione, aumento dell’ammonio nel sangue, fratture ossee, disturbi mestruali e alterazioni ovariche.
Sia a breve termine, 2-3 mesi dall’inizio della terapia, sia a lungo termine, oltre due anni dall’inizio della terapia, non sono emersi disturbi significativi legati alla somministrazione del farmaco. Gli unici dati riguardavano alcuni parametri del sangue, per esempio si aveva una riduzione progressiva delle piastrine, anche se non si sono osservati episodi emorragici dovuti al loro calo.

In pratica

L’acido valproico, somministrato alle dosi convenzionali, non aumenta significativamente il rischio di gravi effetti collaterali nei bambini e adolescenti con epilessia. Occorre però avere dati anche sul più lungo periodo e su un numero più ampio di bambini. È sempre opportuno un controllo attento delle possibili conseguenze negative della terapia, soprattutto nei bambini più piccoli e durante i trattamenti prolungati per rilevare precocemente eventuali reazioni avverse dovute al farmaco.

Bibliografia

Chen X, Zhang Y, et al. The safety of valproic acid treatment in children with epilepsy: a retrospective real-world research. Acta Epileptologica 2024; https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11960323/pdf/42494_2024_Article_188.pdf Conflitti di interesse: