Home / Notizie: News dalla letteratura /Funziona l’associazione paracetamolo più ibuprofene nel bambino?

Funziona l’associazione paracetamolo più ibuprofene nel bambino?

27 Dic 2024

Secondo un recente consenso la terapia di associazione ibuprofene e paracetamolo a dose fissa sarebbe più indicata della monoterapia per il trattamento del dolore da lieve a moderato del bambino.
In particolare l’associazione ridurrebbe il dolore in modo più efficace in caso di cefalea, otalgia, odontalgia, dolore muscoloscheletrico, oltre che in caso di dolore post operatorio e post procedurale.
Il consenso è stato raggiunto utilizzando la metodologia Delphi, coinvolgendo 60 pediatri ospedalieri e ambulatoriali italiani esperti nel campo. I partecipanti dovevano valutare i risultati di un precedente consenso, fornendo al contempo indicazioni sui contesti clinici ottimali in cui adottare l’associazione paracetamolo/ibuprofene.
L’associazione a dose fissa è stata considerata dai pediatri, ospedalieri e di famiglia, partecipanti allo studio più efficace rispetto alla monoterapia e con un buon profilo di tollerabilità. Ma ciò non vale in ogni situazione, per esempio in caso di faringodinia è meglio la monoterapia perché l’associazione dei due farmaci potrebbe mascherare un’infezione batterica sottostante.

In pratica

Per la gestione del dolore del bambino occorre innanzitutto individuare la causa, valutandone l’intensità e il tipo (acuto o cronico), per poi scegliere l’approccio terapeutico più adeguato. L’associazione a dose fissa di paracetamolo e ibuprofene può essere una valida opzione nei casi di dolore acuto da lieve a moderato. Occorre tuttavia segnalare che le linee guida per il dolore post operatorio sconsigliano la terapia di associazione, salvo in caso di provata inefficacia della monoterapia. L’indagine è stata sponsorizzata dall’azienda che produce l’associazione di paracetamolo e ibuprofene, non possono essere quindi esclusi possibili conflitti d’interesse.

Bibliografia

Castagno E, Parri N, et al. Paracetamol and ibuprofen fixed-dose combination for the management of acute mild-to-moderate pain in children: strengthening and enhancing of result of Nominal Group Technique through Delphi consensus. Italian Journal of Pediatrics 2024; https://ijponline.biomedcentral.com/counter/pdf/10.1186/s13052-024-01791-x.pdf Conflitti di interesse: