Home / Newsletter

Newsletter

Newsletter n. 30

Questa settimana dedichiamo spazio all’oncologia. Segnaliamo un podcast realizzato dall’AIFA dedicato alle CAR-T, a come stanno rivoluzionando la cura dei tumori e ai possibili sviluppi futuri. Parliamo poi di nausea e vomito da chemioterapia, un evento avverso tanto frequente quanto debilitante: l’olanzapina a basse dosi sembra essere altrettanto efficace di quella a dose piena, con il vantaggio di meno effetti avversi. Affrontiamo anche il tema dei farmaci orfani, evidenziando che, nonostante il quadro normativo a supporto della ricerca sulle malattie rare, il numero di farmaci approvati dall’EMA resta limitato, specie in ambito pediatrico. Per la polifarmacoterapia, ci occupiamo delle statine e dei motivi che portano alcune persone a rifiutarne l’assunzione. Infine, segnaliamo uno studio condotto a Messina, da cui emerge che in circa un quarto dei casi le infezioni urinarie sono causate da batteri resistenti agli antibiotici.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 29

Apriamo la settimana parlando di insonnia nell’anziano e dell’uso dei farmaci per dormire, sottolineando come questi non siano in realtà la prima scelta terapeutica, a causa dei potenziali rischi. Sempre in tema di sicurezza, segnaliamo uno studio che ha analizzato il profilo di tollerabilità dei probiotici, spesso percepiti come del tutto innocui, ma non privi, anche se pur molto raramente, di effetti collaterali. Per la pediatria riportiamo un’importante novità nella cura dei tumori infantili: un semplice prelievo di tessuto tumorale può orientare in modo mirato la scelta dei farmaci più efficaci per ogni piccolo paziente. Sempre in ambito pediatrico la glicerina impiegata nella manometria colica si è rivelata utile per facilitare la diagnosi nelle forme di stitichezza ostinata nei bambini. Chiudiamo parlando di antibiotico resistenza e dell’importanza di coinvolgere attivamente anche i cittadini, senza il cui contributo ogni strategia rischia di produrre risultati limitati.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 28

La grande novità di questa settimana è la pubblicazione del primo numero del bollettino InFarmaco che con cadenza bimestrale ci accompagnerà nei prossimi anni raccontando non solo l’avanzamento del progetto, ma proponendo anche una selezione dei materiali più rilevanti pubblicati sul portale InFarmaco. Ci occupiamo poi di un fatto singolare, la capacità di alcuni farmaci di influire sull’olfatto degli anziani, per poi trattare del ruolo della farmacovigilanza nella prevenzione dei rischi associati ai medicinali. Per l’area oncologica, nuovi dati indicano che la chemioterapia fatta prima dell’intervento chirurgico nelle persone con tumore al pancreas ne allunga la sopravvivenza. Chiudiamo con un’esperienza virtuosa nella lotta all’antimicrobico resistenza: all’Ospedale Universitario di Padova la collaborazione tra medici della terapia intensiva pediatrica e specialisti in malattie infettive ha portato a una riduzione significativa dell’uso inappropriato di antibiotici.
VersioneSINTETICATECNICA

Newsletter n. 27

Questa settimana apriamo con il primo podcast di COSIsiFA, dedicato agli integratori alimentari: facciamo chiarezza smontando alcune false credenze su questi prodotti, ormai presenti nelle case di tutti. Parliamo poi di salute mentale, con uno studio che mostra come solo una piccola parte di chi soffre di questi disturbi riceva cure davvero efficaci. In oncologia ci concentriamo sul tumore al polmone, dove l’immunoterapia si conferma una strategia valida, seppur associata a frequenti eventi avversi. Per la pediatria segnaliamo una revisione sistematica che evidenzia l’efficacia dei broncodilatatori a breve durata nei bambini in età prescolare, ma sottolinea la necessità di ulteriori prove e cautela. Chiudiamo con l’opinione dei medici sull’antibiotico resistenza: pur riconoscendone la gravità, molti segnalano una gestione ancora inadeguata degli antibiotici e vorrebbero maggiore formazione.
VersioneSINTETICATECNICA

Iscriviti alla newsletter di InFarmaco

Archivio

Giugno 2025
Maggio 2025
Aprile 2025
Marzo 2025
Febbraio 2025
Gennaio 2025