Adottare uno stile di vita sano non aiuta solo a sentirsi meglio, ma può anche ridurre il rischio di dover assumere più farmaci (polifarmacoterapia).
Mangiare bene, evitare l’alcol e il fumo e fare attività fisica sono abitudini spesso consigliate per migliorare la salute. Ora, due studi dimostrano che queste scelte possono anche limitare in modo significativo la necessità di prendere farmaci.
Il primo studio, che ha coinvolto oltre 15.000 persone di 45 anni o più, ha valutato le abitudini dei partecipanti assegnando a ciascuno un punteggio chiamato Healthy Behavior Score. Chi otteneva punteggi alti, cioè seguiva uno stile di vita sano, aveva un rischio ridotto di polifarmacoterapia rispetto a chi aveva punteggi bassi. Inoltre, ogni miglioramento nello stile di vita abbassava sia il rischio di dover assumere molti farmaci, sia il rischio a lungo termine di morte.
Il secondo studio, condotto su un campione più piccolo di poco più di 600 persone, si è focalizzato sugli anziani di 75 anni e oltre, arrivando a conclusioni analoghe: un’attività fisica regolare, un consumo abbondante di frutta e uno stile di vita sano in generale erano associati a un minor numero di farmaci prescritti. Al contrario, una dieta ricca di grassi era associata a un maggior ricorso ai farmaci.
Home / Notizie: News dalla letteratura /Uno stile di vita sano riduce il rischio di prendere troppi farmaci
Uno stile di vita sano riduce il rischio di prendere troppi farmaci
FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia
In pratica
Adottare uno stile di vita sano significa fare scelte quotidiane semplici che rappresentano un investimento sulla propria salute. Mangiare in modo equilibrato, fare attività fisica regolare, limitando il tempo trascorso seduti, evitare l’alcol e il fumo sono abitudini che non solo migliorano la qualità della vita, ma possono anche ridurre la necessità di prendere farmaci.
Bibliografia
Koren M, Kelly N, et al. Association of healthy lifestyle and incident polypharmacy. Am J Med 2024; https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0002934323008033 Conflitti di interesse:
Bardesi A, Alabadi-Bierman A, et al. The association between healthy lifestyle behaviors and polypharmacy in older adults: the Loma Linda Longevity study. Am J Lifestyle Med 2024; https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11562298/ Conflitti di interesse:
Bardesi A, Alabadi-Bierman A, et al. The association between healthy lifestyle behaviors and polypharmacy in older adults: the Loma Linda Longevity study. Am J Lifestyle Med 2024; https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11562298/ Conflitti di interesse: