Home / Notizie: News dalla letteratura /Omega 3 per il tumore della prostata?

Omega 3 per il tumore della prostata?

28 Gen 2025

FOCUS: Oncologia

Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nell’uomo e i dati mostrano un aumento del numero di diagnosi negli ultimi 20 anni nei paesi occidentali. A fronte di questo incremento si ha una sostanziale stabilità nella mortalità. Ciò significa che in molti casi la malattia non si evolve rapidamente e quindi non richiede un trattamento medico o chirurgico immediato, ma è solo necessario verificare periodicamente che la situazione del tumore continui a essere stabile (sorveglianza attiva).
Uno studio ha cercato di capire se in questa fase di osservazione sia utile seguire una dieta ricca di acidi grassi omega 3 e povera di acidi grassi omega 6, cioè che preveda l’uso di olio di oliva al posto dell’olio di semi e prediliga alla carne l’assunzione di pesce azzurro. Dopo un anno i partecipanti che hanno seguito la dieta e assunto capsule di olio di pesce (ricche di omega 3) avevano una situazione più stabile: la valutazione di un indice di proliferazione cellulare indicava infatti una minore attività della malattia. .
I risultati dello studio devono essere presi con cautela, in quanto non è chiaro se il miglioramento osservato sia dovuto all’incremento degli acidi grassi omega 3 nella dieta oppure alle capsule di olio di pesce. Inoltre non si sa quanto il dato osservato abbia poi una ricaduta clinica significativa. Bisogna infine considerare i possibili conflitti di interesse dichiarati da alcuni autori dello studio.

In pratica

A oggi non ci sono prove per raccomandare l’assunzione di integratori alimentari a base di acidi grassi omega 3 nelle persone che hanno un cancro della prostata in fase iniziale. Le linee guida più recenti raccomandano invece di modificare gli stili di vita, evitando il fumo di sigaretta, l’alcol e praticando attività fisica regolarmente.

Bibliografia

Aronson WJ, Grogan T, et al. High omega-3, low omega-6 diet with fish oil for men with prostate cancer on active surveillance: the CAPFISH-3 randomized clinical trial. J Clin Oncol 2024; https://ascopubs.org/doi/10.1200/JCO.24.00608 Conflitti di interesse:
Dizman N, Necchi A, et al. Promises and Challenges of Dietary Intervention in Patients With Prostate Cancer: Lessons Learned From the CAPFISH-3 Trial J Clin Oncol 2024; https://ascopubs.org/doi/10.1200/JCO-24-02444?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori:rid:crossref.org&rfr_dat=cr_pub%20%200pubmed Conflitti di interesse: