Negli ultimi anni, per chi ha un diabete di tipo 2 è diventato sempre più comune dover prendere molti farmaci contemporaneamente, un fenomeno noto come polifarmacoterapia.
Il diabete di tipo 2, quello che di solito si presenta con l’avanzare dell’età e si caratterizza per livelli elevati di zuccheri nel sangue, è una condizione molto diffusa. Spesso si accompagna ad altre condizioni croniche, come l’ipertensione e il colesterolo alto, che a loro volta richiedono trattamenti farmacologici. Per queste persone quindi prendere molti farmaci non è un’eccezione ma una realtà quotidiana, confermata da uno studio condotto in Danimarca.
Nel Paese scandinavo, dal 2000 al 2020, la percentuale di pazienti con diabete trattati che prendeva cinque farmaci o più è aumentata dal 53% al 76%. I farmaci per il controllo della glicemia sono stati in assoluto i più utilizzati, ma si è registrato negli anni un forte aumento nell’uso di quelli per la pressione alta, contro il colesterolo, quelli per il dolore e i protettori gastrici.
Come si spiega questa crescita? Da un lato i progressi della medicina hanno portato allo sviluppo di nuove terapie ampliando le possibilità di cura delle malattie croniche. Dall’altro l’allungamento della vita implica molto spesso la gestione simultanea di più problemi di salute. La combinazione di questi fattori ha reso la polifarmacoterapia una realtà sempre più comune per chi convive già con il diabete di tipo 2.
Home / Notizie: News dalla letteratura /Con il diabete e molti farmaci
Con il diabete e molti farmaci
FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia
In pratica
Nei pazienti con diabete di tipo 2 è frequente l’assunzione di molti farmaci contemporaneamente. Tutto questo, se serve a controllare le varie condizioni, non è però privo di rischi: quando si prendono tanti farmaci aumentano infatti le possibilità di interazioni tra i farmaci presi e di effetti collaterali. Per questo è fondamentale che ogni persona giochi un ruolo attivo nella gestione delle proprie terapie, seguendo con attenzione le indicazioni e segnalando al proprio medico qualsiasi evento avverso.
Bibliografia
Johansson K, Jimenez-Solem E, et al. Increasing medication use and polypharmacy in type 2 diabetes: the Danish experience from 2000 to 2020. Diabetes Care 2024; https://diabetesjournals.org/care/article/47/12/2120/154560/Increasing-Medication-Use-and-Polypharmacy-in-Type Conflitti di interesse: