Come ridurre i troppi farmaci è il tema del secondo podcast di COSIsiFA

5 Dic 2025

FOCUS: Cronicità e polifarmacoterapia

Con l’avanzare dell’età aumenta inevitabilmente anche il numero dei farmaci che si devono prendere. I dati lo confermano: la maggior parte delle persone anziane convive con più malattie croniche e, di conseguenza, tende ad accumulare prescrizioni nel tempo. Ma questa escalation terapeutica è sempre necessaria? E soprattutto: tutti i farmaci devono essere mantenuti o alcuni potrebbero essere rivalutati e, in sicurezza, ridotti o addirittura sospesi su indicazione del medico?
A queste domande risponde il nuovo podcast “Anziano e politerapia: quando si possono ridurre i farmaci”. Con Luca Pasina, responsabile del Laboratorio di farmacologia clinica e appropriatezza dell’Istituto Mario Negri di Milano, e Pier Mannuccio Mannucci, professore emerito di Medicina interna dell’Università degli Studi di Milano discutiamo di politerapia, deprescrizione e uso appropriato dei farmaci nell’anziano.
Gli esperti analizzano rischi e opportunità per le persone che devono prendere più farmaci e, attraverso esempi pratici, mostrano quanto sia importante rivedere periodicamente la terapia farmacologica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e ridurre gli effetti indesiderati evitabili.

Bibliografia