Pubblichiamo oggi il primo corso di formazione del progetto COSIsiFA pensato e realizzato per i cittadini. Il tema? “Vaccinare bimbe e bimbi: una scelta consapevole”.
Nonostante i vaccini abbiano contribuito a salvare milioni di bambini nel mondo, ancora oggi circolano informazioni errate o fuorvianti che possono creare dubbi e minare la fiducia in questo strumento fondamentale per la salute.
Questo corso nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sulle vaccinazioni in età pediatrica, offrendo informazioni affidabili e comprensibili per supportare scelte consapevoli.
I tanti temi di questo corso
Il corso spiega come funzionano le vaccinazioni e perché sono importanti non solo per i figli o i nipoti, ma anche per l’intera comunità. Viene approfondita l’importanza dei richiami vaccinali, illustrati i diversi tipi di vaccini e spiegato perché è fondamentale seguire il calendario vaccinale nazionale.
Si parla anche dei controlli di sicurezza cui sono sottoposti i vaccini prima della somministrazione e in quali casi ci sono controindicazioni temporanee o permanenti alla vaccinazione.
Ampio spazio è dedicato anche alle domande più frequenti, solo per citarne alcune:
- Perché vaccinare i bambini così piccoli?
- Esiste un legame tra vaccini, autismo o morte in culla?
- Qual è il ruolo di Big Pharma?
- E cosa c’è di vero nelle teorie sui microchip?
Non mancano poi indicazioni su dove reperire informazioni affidabili e uno sguardo ai progressi della ricerca sui vaccini.
Un corso per tutti
Il corso sulle vaccinazioni in età pediatrica è pensato per tutti, in particolare per genitori, nonni e comunque per chiunque voglia informarsi meglio sul tema delle vaccinazioni raccomandate per bimbi e bimbe. Seguirlo è semplice: è disponibile online sulla piattaforma Formars (www.formars.it). Basterà iscriversi alla piattaforma cliccando su “Registrati” e compilando l’apposita scheda con pochi dati per avere accesso immediato al corso. Si potranno così scoprire anche i giochi enigmistici che sono stati pensati per divertirsi imparando o per imparare divertendosi.



